enter.gif (26881 byte)

PREGHIERA PER GLI SPOSI.

ball10.gif (123 byte)  Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti rendiamo grazie e benediciamo il tuo Santo Nome: tu hai creato l'uomo, uomo e donna, e hai benedetto la loro unione, perché l'uno fosse per l'altro, aiuto e appoggio. Ricordati oggi di noi. Proteggici e concedici che il nostro amore sia dedizione e dono a immagine di quello del Cristo e della Chiesa. Accordaci di vivere insieme lungamente, nella gioia e nella pace, perché i nostri cuori facciano sempre salire verso di te per mezzo del tuo Figlio e nello Spirito Santo, lode e azione di grazie. Amen.

ball10.gif (123 byte)   Signore, tu ci hai chiamato a fondare insieme questa famiglia; dacci la grazia di animarla con il tuo amore: sia famiglia confortevole per coloro che vivranno in essa, sia accogliente per coloro che ad essa verranno. Insegnaci a progredire l'uno per mezzo dell'altro sotto il tuo sguardo, a fare la tua volontà tutti i giorni della nostra vita, a sottoporti i nostri progetti, a domandare il tuo aiuto, a offrirti le nostre gioie e le nostre pene, a guidare a te quei figli che ci darai. Signore, tu sei l’'Amore; noi ti ringraziamo del nostro amore. Amen.

ball10.gif (123 byte)   Signore Gesù, che ci hai unito con il vincolo santo dell'amore, da Te elevato alla dignità di Sacramento, fa' che sappiamo amarci come Tu hai amato la Chiesa, tua Sposa immacolata, donandoti e sacrificandoti. Che anche il nostro amore sia donazione e sacrificio, fedeltà e incoraggiamento, conforto e aiuto nelle asprezze della vita. Concedici di realizzare tra noi una piena e soave concordia che ravvivi le gioie e alleggerisca le pene, che ci renda pronti al dovere e costantemente impegnati nell'osservanza dei tuoi comandamenti. Dacci, o Signore, il necessario alla vita di ogni giorno, la gioia di una figliolanza ubbidiente e virtuosa, la fiducia nell'avvenire. Ci perdoniamo a vicenda se qualcosa ha oggi offuscato la serenità del nostro amore e la pace delle pareti domestiche e chiediamo che la tua grazia ci tenga sempre uniti durante la nostra vita terrena e, dopo questo esilio, ci riunisca in Cielo a lodarti e benedirti in eterno. Amen.

Consacrazione degli Sposi.

Sull’esempio di Tobia e Sara, anche gli sposi cristiani possono chiedere la benedizione del Signore per la nuova vita che si schiude davanti a loro. Questa preghiera di consacrazione può essere recitata il giorno del matrimonio e negli anniversari.

Eccoci finalmente ai tuoi piedi, o Vergine Immacolata, per offrirti i primi fiori della nostra festa nuziale. Ora che per divina bontà il sogno dei nostri cuori si è avverato, nell'augusta realtà di un Sacramento, a chi mai consacreremo i primi palpiti della nostra vita di sposi, se non a Te, che guidasti sin qui i nostri passi con tenerezza materna? O Maria, la più intemerata delle spose e la più amabile delle madri; o Maria, benedetta fra tutte le donne, stendi il manto della tua protezione su questa nuova famiglia che oggi comincia con noi, e degnati di essere sin da questo momento e per sempre, la Regina della nostra casa. E come un dì a favore di due giovani sposi impetrasti da Gesù il suo primo miracolo, schiudi oggi anche sopra di noi il Cuore Sacratissimo del tuo Figlio benedetto, fonte delle divine misericordie. Benedici, o Maria, il nostro scambievole amore; rendilo generoso e fedele, casto e santificante, rigoglioso e fecondo, sicché ci sia dato cooperare all'atto creativo di Dio, ed allietarci di una fiorente corona di figli, ricchezza della casa, onore della Patria, gaudio della Chiesa, retaggio eletto del Cielo. Illumina, o Vergine Santa, tutti i nostri passi, guida il nostro cammino, accompagnaci attraverso le alterne vicende della vita presente, sino a quel luogo beato dove Dio attende ogni uomo che in Lui confida. Amen.
- Salve Regina.

 

home.gif (1016 byte)

                                    Copyright © 2000. Tutti i diritti sono riservati.  E' vietata la riproduzione di testi ed immagini.